Termini e Condizioni di vendita - Ottica Dema - Occhiali artigianali a Verona E-commerce

Premesse

Ottica Dema di De Martino Marco con sede legale in Via Strà 68/A, 37042 Caldiero, email: ottica.dema@gmail.com P.IVA 04581660232 invita gli Utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di vendita (d’ora in poi Condizioni Generali) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito https://otticadema.it/ .

Le Condizioni Generali presenti nella Sezione A si applicano ai clienti consumatori, che acquistano i prodotti per uso personale, con codice fiscale e senza partita iva (B2C – Business to Consumer); le condizioni generali presenti nella Sezione B si applicano invece solo alle vendite on line B2B (Business to Business), per persone fisiche o giuridiche che acquistano per scopi relativi alla loro attività imprenditoriale o professionale, con partita IVA.

1 Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita valgono le seguenti definizioni:

Venditore: Ottica Dema di De Martino Marco C.F. e P.IVA: 04581660232 con sede legale in Via Strà 68/A, 37042 Caldiero, e-mail ottica.dema@gmail.com, PEC ottica.dema@pec.it , tel: 0452234657

Sito web o Sito: il portale web allocato sui domini otticadema.it

Utente: il soggetto che accede al Sito effettua la navigazione e può effettuare gli acquisti online dei Prodotti secondo la procedura prevista;

Professionista: il soggetto, ivi compreso l’Utente, che agisca nell’esercizio della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

Consumatore: il soggetto, ivi compreso l’Utente, che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Servizi: i servizi di Commercio Elettronico messi a disposizione degli Utenti da parte del Venditore attraverso il Sito web, come per esempio la procedura di acquisto online in modalità di commercio elettronico, il catalogo online, i servizi di promozione di vendita, il carrello acquisti e tutti gli altri strumenti che facilitano la navigazione dell’Utente nel Sito, oltre ai servizi, accessori o meno alla vendita di un Prodotto, nonché ogni altra e diversa attività che sia svolta dal Venditore attraverso il Sito;

Modulo di registrazione: il modulo presente all’interno del Sito attraverso cui l’Utente procede alla propria registrazione allo stesso; laddove la registrazione non sia richiesta (acquisti senza registrazione) la disciplina prevista per il Modulo di registrazione si applica, in quanto compatibile, anche al sistema di acquisto senza registrazione;

Credenziali: lo USER ID e la PASSWORD scelti dall’Utente in sede di registrazione, da utilizzare per le finalità del Sito di volta in volta indicate;

Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di Vendita, attraverso le quali il Venditore intende regolare il rapporto di vendita con i propri clienti;

Prodotti: i prodotti venduti tramite il Sito in regime di Commercio Elettronico

Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito;

Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto scegliendo il Prodotto, le modalità di pagamento, di consegna e simili;

Commercio Elettronico: una particolare modalità di commercio, disciplinata in Italia dal Codice del Consumo e dal Codice del commercio elettronico, per cui le due parti contraenti, ad esempio il venditore e l’acquirente nel contratto di vendita, concludono il contratto a distanza grazie ai servizi della società dell’informazione (in particolare internet) senza la loro presenza fisica e simultanea. Vista la distanza, la consegna dei prodotti non è contestuale ed avviene solitamente mediante spedizione tramite terzi operatori (corrieri/spedizionieri); in alternativa è prevista peraltro la possibilità che il ritiro dei Prodotti acquistati tramite commercio elettronico avvenga presso la sede del Venditore.

Codice del Consumo: D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni ed integrazioni;

Codice del Commercio Elettronico: D.lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni

Codice Privacy: il Codice in materia di protezione dei Dati Personali, disciplinato con il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni;

GDPR: Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

2 Sezione A. Oggetto e Informazioni Generali

Il presente Sito offre la vendita di beni di consumo in regime di Commercio Elettronico. Il Venditore è l’unico titolare del Sito e quindi tramite esso l’Utente stringe un rapporto di vendita e/o di prestazione di servizi esclusivamente con il Venditore stesso, salva diversa indicazione nelle presenti Condizioni Generali. Eventuali rapporti e trasferimenti di dati con soggetti terzi saranno specificamente indicati nel Sito oltre che nelle presenti Condizioni Generali. Fanno espressa eccezione i Servizi di consegna e spedizione nel caso in cui l’Utente si avvalga di corrieri/spedizionieri direttamente scelti in via autonoma e tutti gli altri servizi che saranno segnalati nel Sito.

Tutti i prodotti in vendita sul sito https://otticadema.it/ soddisfano gli standard nazionali ed europei e sono provvisti della marcatura CE ad eccezione dei modelli prodotti in unico esemplare.

Queste condizioni generali vengono applicate a tutti gli acquisti effettuati sul sito https://otticadema.it/, sono prioritarie ad ogni formalità scritta o stampata dall’acquirente. Con la conferma dell’ordine l’acquirente si dichiara d’accordo con le qui descritte Condizioni Generali, che espressamente accetta.

3 Registrazione e Utilizzo di Profili Social

La registrazione coincide con l’apertura di un account e può essere effettuata in qualsiasi momento.
Per procedere alla registrazione l’Utente deve seguire la procedura prevista sul Sito. La procedura di registrazione consente al Venditore di garantire la personalità dell’account e cercare di evitare abusive registrazioni. Durante la registrazione l’Utente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali.

L’Utente garantisce in ogni caso la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti.
In particolare, l’Utente garantisce di: a) essere maggiorenne e capace; b) possedere i requisiti richiesti al momento della registrazione o dell’ordine; c) essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati; d) osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili al rapporto con Il Venditore; e) impegnarsi a rispettare le disposizioni dettate dalla normativa nazionale con particolare riferimento alle norme di natura imperativa, relative all’ordine pubblico e al buon costume; f) non trasferire a soggetti terzi le proprie Credenziali.
Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di registrazione o di ordine, nonché di rimuovere un Utente in tutti i casi in cui possa essere ravvisato un abuso, irregolarità, scorrettezza e simili.
L’Utente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le proprie Credenziali e risponde di tutte le operazioni effettuate sul medesimo tramite le Credenziali stesse.
In ogni caso, l’Utente si impegna a non utilizzare la registrazione ed i Servizi connessi per scopi di profilazione degli altri Utenti, di marketing diretto o indiretto, di concorrenza, di spionaggio industriale, nonché per qualsiasi altro scopo che sia in contrasto con il Sito e i Servizi.

In alternativa alle procedure sopra esposte, potrebbe essere disponibile una procedura di registrazione al Sito per il tramite di un profilo dell’Utente già attivo su un social network.
In tale caso, utilizzando tale procedura, l’Utente acconsente a creare un collegamento tra il Sito e quello del suo profilo, con conseguente trasmigrazione di una serie di dati tra queste due risorse, secondo le impostazioni Privacy stabilite dall’Utente medesimo.
In ogni caso, a questo tipo di registrazione verranno applicate, in quanto compatibili, le regole sulla procedura di registrazione sopra esposte.

4 Prodotti

Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in modalità commercio elettronico, principalmente di Prodotti costituiti da montature per occhiali da vista e occhiali da sole.
I Prodotti e le offerte contenute nel Sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online, fermo quanto si dirà in seguito.
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono indicate ed illustrate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto.

5 Prezzo

I prezzi sono indicati in ogni scheda prodotto al momento dell’ordine e vanno ritenuti, salvo diversa indicazione, per unità di prodotto. Ogni altra spesa addizionale, quali le spese di spedizione, del packaging e simili, nonché le imposte ed ogni altra spesa accessoria verrà puntualmente segnalata in fase di ordine e conteggiata a parte, oltre al prezzo del prodotto in sé considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita.

6 Conclusione del contratto

La procedura di acquisto è indicata direttamente sul Sito. Per concludere il contratto l’Utente deve compilare il Modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore per via telematica seguendo le relative istruzioni. Cliccando sul tasto “Conferma ordine” l’Utente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Ottica Dema invierà all’Utente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Ottica Dema e l’Utente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine con il riepilogo dell’ordine stesso. Tutti gli ordini effettuati sul sito https://otticadema.it/ devono corrispondere alle normali necessità di consumo privato, sia in relazione al numero di prodotti ordinati con un singolo ordine sia con più ordini.

Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Ottica Dema, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente l’Utente. In tale caso, non sussisterà per Ottica Dema, alcun obbligo di consegna della merce ordinata. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Ottica Dema, provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore dell’Utente, di ogni somma eventualmente già pagata.

7 Modalità di pagamento

L’Utente deve pagare il prezzo dei prodotti richiesti, le imposte e le spese accessorie secondo le modalità previste nel Sito. Le modalità di pagamento disponibili in generale sul Sito sono le seguenti:
a) Paypal: da effettuarsi utilizzando gli strumenti proposti nel Sito;
b) Carte di Credito e Carte Prepagate su circuito Nexi: è possibile effettuare acquisti utilizzando carte di credito e carte prepagate, compatibilmente con quanto indicato nel Sito e compatibilmente con i circuiti di pagamento accettati;
Si rileva che per la sicurezza nelle transazioni si rimanda ai protocolli di sicurezza applicati direttamente da PayPal e Nexi consultabili direttamente dal loro sito web.

In nessun caso è previsto la consegna anticipata dei Prodotti rispetto al pagamento della somma totale dovuta.

8 Evasione dell’Ordine e consegna del prodotto

I prodotti acquistati sul sito https://otticadema.it/ verranno consegnati conformemente alle informazioni fornite dal Consumatore nell’ordine. Al momento dell’acquisto il Consumatore dichiara quanto riportato nella sezione “Registrazione e Utilizzo dei Profili Social” lett. da a) ad f) delle presenti Condizioni Generali (vedi sopra). L’evasione dell’Ordine verrà eseguita nei termini indicati nel Sito e specificati nell’ordine da parte del Venditore. Al momento della conferma dell’Ordine il Venditore invierà una mail contenente il link di tracciabilità della spedizione entro 48 ore dal momento di sottoscrizione dell’ordine. Tale link potrebbe essere consultabile dopo qualche ora dall’invio della mail.
La zona geografica di consegna dei Prodotti corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta, eventuali, ma non esaustive, indisponibilità di consegna saranno visibili sul Sito. Salvo quanto sopra, i Prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente in fase d’ordine: l’eventuale mancata consegna del prodotto per errate od omesse informazioni di recapito non saranno di responsabilità del Venditore.
La consegna si intende al piano stradale e verrà effettuata dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali, salva diversa indicazione.
In caso di assenza dell’Utente o del diverso destinatario indicato al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal corriere.
In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, l’Utente deve contattare il Venditore al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. I prodotti inviati dal Venditore sono tutti assicurati. Qualora sui prodotti consegnati fossero riscontrate anomalie determinatesi durante il trasporto (danneggiamento, rottura, perimento, etc.) l’Utente dovrà darne comunicazione al Venditore entro il termine di 24 ore dalla ricezione della merce, fornendo al Venditore stesso documentazione fotografica idonea a comprovare dette anomalie. La mancata osservanza delle disposizioni di cui al presente paragrafo preclude la sostituzione dei prodotti danneggiati da parte del Venditore.

Il titolare di Ottica Dema garantisce la qualità e l’efficacia dei prodotti consegnati, come indicati nelle informazioni CE del fabbricante. Tutti i prodotti acquistati su https://otticadema.it/ si trovano nell’imballo originale. Il titolare del sito non è responsabile di eventuali indicazioni errate nelle condizioni del fabbricante.

Ottica Dema non sarà responsabile di qualsiasi ritardo o inadempimento dovuto a forza maggiore o caso fortuito, fermi restando i diritti di legge.

9 Garanzia legale di conformità

Nel caso in cui l’acquirente sia un Consumatore, questi ha diritto alla Garanzia legale di conformità (d’ora in poi Garanzia legale) sul bene venduto. La Garanzia Legale cui è tenuta Ottica Dema quale Venditore, garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del Venditore al momento dell’acquisto. Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, il Consumatore potrà chiedere senza costi aggiuntivi, la riparazione o la sostituzione del prodotto ovvero nel caso in cui questo non sia possibile avrà diritto ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Ottica Dema risponde dei difetti di conformità qualora si manifestino entro il termine di due anni dalla data di consegna del bene. Il Consumatore ha l’onere di denunciare il difetto nel momento in cui ne viene a conoscenza. Il Venditore non è responsabile degli eventuali deterioramenti causati dalla normale usura dell’articolo, dalla pulizia impropria o del mancato rispetto dei principi d’uso raccomandati. Il Venditore non è altresì responsabile dei danni causati dall’acquirente.

 

Nell’eventualità dell’apertura di un reclamo giustificato, il Consumatore ha diritto al risarcimento dei costi associati all’esercizio del regime di garanzia qui illustrato, come ad esempio il costo di spedizione standard (fanno eccezione eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal Consumatore in caso di resi effettuati in autonomia e in mancanza di previ accordi con Ottica Dema).

Nel caso in cui il Consumatore riscontrasse un difetto di conformità sui beni acquistati su https://otticadema.it/nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, egli stesso dovrà contattare il Venditore all’indirizzo PEC ottica.dema@pec.it oppure all’indirizzo mail ottica.dema@gmail.com, oppure ancora tramite raccomandata a/r a Ottica Dema di De Martino Marco, Via Strà 68/A, 37042 Caldiero. Nella comunicazione scritta, riguardo il reclamo, è necessario:

descrivere in dettaglio il problema riscontrato,

comunicare il numero d’ordine relativo all’acquistato del prodotto,

Ottica Dema declina ogni responsabilità nel caso di non conformità del Prodotto alla normativa di paesi diversi dall’Italia.

10 Recesso, forza maggiore e Clausola risolutiva espressa

Ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di 14 giorni dall’acquisto, come meglio specificato di seguito, Dall’esercizio del recesso deriva l’obbligo per il Consumatore di restituzione della merce eventualmente ricevuta e per il Venditore di rimborso. La comunicazione di recesso da parte del Consumatore deve indicare espressamente la volontà di recedere dal contratto e deve essere inviata entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato.

Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare, prima della scadenza del termine, una comunicazione al Venditore con esplicita dichiarazione della sua decisione di recedere, specificando il prodotto e la data di acquistato nonché il proprio nome e cognome. Tale dichiarazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo ottica.dema@pec.it ovvero tramite raccomandata a/r indirizzata a Ottica Dema di De Martino Marco, Via Strà 68/A, 37042 Caldiero, Verona.

Contestualmente o successivamente a tale dichiarazione il Consumatore dovrà restituire la merce all’indirizzo: Ottica Dema di De Martino Marco, Via Strà 68/A, 37042 Caldiero, Verona. La merce da restituire deve essere custodita e confezionata con diligenza per evitare che subisca danni durante il trasporto. Si consiglia di affiancare la merce restituita con una prova dell’acquisto. Nel pacchetto deve essere presente un foglio con il numero dell’ordine, con il quale il cliente ha acquistato il prodotto.

Ai sensi dell’art. 59 lett. c) del Codice del Consumo fanno eccezione al diritto di recesso gli ordini confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Il rimborso per la merce restituita verrà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti e senza costi in conseguenza del rimborso, entro 14 giorni dal ricevimento della merce presso l’indirizzo sopra indicato o dal ricevimento della prova di spedizione, a seconda di quale si verifichi prima. I costi connessi alla restituzione della merce sono a carico del Consumatore, salvo diversi accordi presi con Ottica Dema. In caso di recesso (ossia salvo il caso di restituzione motivata da reclamo) potranno essere restituiti solo i prodotti correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori. Ottica Dema non si ritiene responsabile di eventuali danneggiamenti della merce avvenuti durante il trasporto per rendere i prodotti. Si è obbligati a restituire tutti i beni consegnati compresi i regali, gli omaggi e altri beni forniti gratuitamente o ad un prezzo inferiore. Nel caso di reso parziale, Ottica Dema si riserva il diritto di creare un rimborso pari al valore della merce restituita. Nel caso in cui il cliente non rinviasse l’omaggio ricevuto o il prodotto acquistato a un prezzo scontato, alla somma dovuta l’azienda andrà a sottrarre il valore commerciale del prodotto non reso.

In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.

Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali il Venditore riterrà l’Ordine automaticamente annullato.

Sono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati, gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda del Venditore, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici o elettrici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet, problematiche che incidano sul funzionamento dei macchinari adibiti alla produzione, indisponibilità di materie prime o ritardi nella loro consegna e simili. Potrà comunque essere fatta pervenire al Venditore comunicazione manifestante l’interesse a mantenere l’Ordine, nel qual caso verrà fissato un nuovo termine trascorso il quale, se dovesse perdurare la causa di forza maggiore, verrebbe nuovamente chiesto di confermare la volontà a mantenere fermo l’Ordine di acquisto.

Il contratto di vendita si risolve di diritto, ai sensi dell’art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare di quelle seguenti:
– Mancato pagamento;
– Diritti di proprietà industriale ed intellettuale
– Sicurezza del Sito e degli utenti.

La risoluzione di diritto si perfeziona nel momento in cui la parte che intenda avvalersi della presente clausola comunichi all’altra tale volontà e indichi la circostanza, tra quelle sopra previste, che ritiene essersi verificata.

Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, procederemo al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione alla nostra sede e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

11 Reclami e Strumenti di risoluzione di eventuali controversie

L’Utente può inoltrare eventuali reclami ai seguenti recapiti:

In ogni caso, per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione del contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo, davanti agli organismi di mediazione in materia di consumo ai sensi del d.lgs. 4 febbraio 2010 n. 28 ed agli altri organismi ADR (cioè di Alternative Dispute Resolution, quindi di risoluzione delle dispute alternativa a quella giudiziale o comunque contenziosa) ivi indicati.
Il Venditore ricorda in particolare che l’Unione Europea ha implementato una piattaforma per la risoluzione delle dispute sorte online, per cui si prega di consultare questo link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
oppure questo indirizzo, che rimanda direttamente alla piattaforma in lingua italiana:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT

12 Foro di competenza

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’oggetto del contratto, è competente il foro del domicilio o residenza del Consumatore.

13 Trattamento dati personali

Le informazioni personali comunicate dall’acquirente al momento dell’ordine verranno trattate da Ottica Dema in conformità alla normativa di settore e in particolare ai sensi del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 679/16 – GDPR). Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy presente sul sito https://otticadema.it/. Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica ottica.dema@gmail.com.

14 Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il sito https://otticadema.it/ sotto forma di testi, loghi, grafiche, pulsanti, icone, immagini, audio, download, dati, sono di proprietà di Ottica Dema e/o dei suoi partner e protetti dalle Leggi italiane e del diritto internazionale in materia di diritto d’autore. Non è consentito estrarre contenuti dal sito https://otticadema.it/ e riutilizzarli in qualsiasi forma salvo esclusivamente privata ai fini dell’attuazione del presente contratto.

15 Sicurezza del Sito e degli Utenti

L’obiettivo è quello di rendere sicuro l’utilizzo del Sito da parte di tutti gli Utenti, tuttavia il Venditore non può garantirlo.

A tal fine il Venditore stesso chiede che tutti gli Utenti lo aiutino a garantire la sicurezza del Sito e per tale motivo viene fatto divieto di pubblicare spam, sviluppare o utilizzare applicazioni di terzi con contenuti illeciti o comunque contrari alla morale pubblica o al buon costume; usare il Sito ed i Servizi per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori; intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l’aspetto del Sito o dei Servizi; inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o di terze persone diverse dall’Utente, salvo i casi di rappresentanza legale, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; commettere ogni altra azione sia lesiva per Il Venditore, per i suoi partner e per i suoi utenti.

16 Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni

Ottica Dema si riserva il diritto di modificare i servizi, i prezzi, i prodotti e le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Si applicheranno le condizioni vigenti al momento della conclusione del contratto.

17 Sezione B. Oggetto e Informazioni Generali

Si applica quanto già previsto nella Sezione A paragrafo 2.1 (“Oggetto”)

Le presenti condizioni generali si applicano solo alle vendite online B2B (Business to Business) tra Ottica Dema e persone fisiche o giuridiche che acquistano per scopi relativi alla loro attività imprenditoriale o professionale, di seguito denominate “Cliente o Professionista”.

Il cliente dichiara di essere un soggetto con partita IVA e di effettuare gli acquisti a scopo di esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale.

Tutti i prodotti in vendita sul sito https://otticadema.it/soddisfano gli standard nazionali ed europei e sono provvisti della marcatura CE ad eccezione dei modelli prodotti in unico esemplare.

Queste condizioni generali vengono applicate a tutti gli acquisti effettuati sul sito https://otticadema.it/e sono prioritarie ad ogni formalità scritta o stampata dall’acquirente. Con la conferma dell’ordine il Cliente si dichiara d’accordo con le qui descritte condizioni generali, che espressamente accetta.

18 Registrazione e utilizzo dei Profili Social

Si applica quanto già previsto nella Sezione A paragrafo 3 (condizioni generali B2C “Registrazione e utilizzo dei Profili Social”)

19 Prodotti

Si applica quanto già previsto nella Sezione A paragrafo 4 (condizioni generali B2C “Prodotti”)

20 Prezzo

Si applica quanto già previsto nella Sezione A paragrafo 5 (condizioni generali B2C “Prezzo”)

21 Conclusione del contratto e consegna

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 6 (condizioni generali B2C “Conclusione del contratto e consegna”)

22 Modalità di pagamento

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 7 (condizioni generali B2C “Modalità di pagamento”)

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 7.1 (condizioni generali B2C” Mancato pagamento”)

23 Evasione dell’Ordine e consegna del prodotto

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 8 (condizioni generali B2C “Evasione dell’Ordine e consegna del prodotto”)

24 Garanzie

Il Cliente è tenuto a controllare alla consegna che i Prodotti siano conformi all’ordinazione. Inoltre, è tenuto a controllare che lo stato del pacco sia intatto e, eventualmente, rifiutarlo o accettarlo con riserva. In caso contrario, i Prodotti si intendono conformi e accettati.

Per tutti i Clienti, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

25 Reso

Trattandosi di vendite on line B2B (Business to Business), e non applicandosi dunque il Codice del Consumo, non è prevista la possibilità di rendere i prodotti per gli acquisti effettuati sul sito https://otticadema.it/

26 Recesso dal contratto da parte di Ottica Dema

Ottica Dema si riserva di esercitare il diritto di recesso dal contratto nel caso in cui:

Il Cliente può inoltrare eventuali reclami ai seguenti recapiti:

In ogni caso, per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione del contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, davanti agli organismi di mediazione in materia di consumo ai sensi del d.lgs. 4 febbraio 2010 n. 28 ed agli altri organismi ADR (cioè di Alternative Dispute Resolution, quindi di risoluzione delle dispute alternativa a quella giudiziale o comunque contenziosa) ivi indicati.

27 Foro di competenza

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’oggetto del contratto, è competente esclusivamente il Foro di Verona.

28 Trattamento Dati Personali

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 13 (condizioni generali B2C “trattamento dati personali”)

29 Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 14 (condizioni generali B2C “Diritti d’Autore”)

30 Sicurezza del Sito e degli Utenti

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 15 (condizioni generali B2C “Sicurezza del Sito e degli Utenti”)

31 Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni

Si applica quanto già previsto nella sezione A paragrafo 16 (condizioni generali B2C “Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni”)

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024